1 Ottobre 2020 – Giornata di prova “STAGE TECNICO”
Il primo Stage Tecnico per la nostra Società, l’ennesima novità della Stagione 2020/2021, un’esperienza unica per i ragazzi che vi hanno partecipato. 20 bambini, 4 allenatori, 2 ore di allenamento, diverse tipologie di esercizi. Il tutto organizzato per ottimizzare tempo e spazio. Obiettivi ben precisi.
L’allenamento facoltativo è sviluppato affinché i ragazzi apprendano a fondo i fondamentali del giuoco del calcio.
Per garantire l’efficienza dell’allenamento si è preferito dividere i ragazzi in due fasce orarie e in gruppi ridotti per garantire piu attenzione al singolo giocatore.
Grazie alla professionalità dei nostri Tecnici Federico, Massimo, Matteo e Alessio ieri si sono affrontati 4 dei fondamentali del nostro amato calcio:
- aspetto coordinativo con e senza palla
- conduzione
- controllo e passaggio
- dribbling e tiro
Il commento degli Istruttori che seguiranno dalla prossima settimana un percorso che interesserà i partecipanti per tutto l’anno.
Federico DE FEZZA (Direttore Tecnico e Responsabile Attività di Base – Qualifica UEFA B)
“L’aspetto più significativo della giornata è stato il riscontro super positivo ottenuto da parte dei ragazzi che hanno partecipato. La difficoltà trovata nell’affrontare un esercizio con minor tempo di recupero e più ripetizioni è stata ben accettata. Tecnicamente abbiamo visto come e su cosa possiamo approfondire, il loro atteggiamento propositivo ci ha aiutato molto. “L’allenamento tecnico serve per valutarci, rispecchia in pieno il rapporto tra istruttore e “atleta”; l’insegnamento è reciproco”
Massimo FALIERO (Vice Direttore Tecnico, Allenatore Esordienti 2009)
“Durante l’allenamento si poteva notare la felicità e l’entusiasmo nell’apprendere il gesto tecnico nel volto dei ragazzi. L’unica difficoltà riscontrata è stata quella di comunicare ai ragazzi la fine dell’attività”
Matteo BOCHICCHIO (Allenatore Pulcini 2011)
“Ho notato che i ragazzi si sono impegnati e ci hanno messo entusiasmo. Hanno continuato a dare il massimo nonostante questa tipologia di allenamento sia molto più intensa e “faticosa” di un allenamento classico”
Alessio ANASTASI (Allenatore Esordienti 2008) “I ragazzi si sono approcciati molto bene all’esercitazione proposta,la loro partecipazione e voglia di imparare ha fatto sì che la prima esperienza del tecnico risulti positiva”
Guarda la foto-gallery